Come preparare la valigia per il fine settimana

Causa ragazzo residente in un ‘altra città ogni venerdì pomeriggio mi trovo alle prese con i bagagli. Ovvero. Cosa mi metto per il week-end?
Ogni volta stipo la borsa  di roba e ogni volta puntualmente mi ritrovo senza niente da mettermi.
Ho deciso quindi di dire basta e di cominciare a preparare la borsa con metodo scientifico. E ovviamente di condividere con voi tale razionalizzazione del bagaglio.
Primo punto. Il contenitore. Quale borsa usare per il week-end?
Io uso uno zaino da escursioni o la borsa della palestra.  Lo so, il massimo dello chic sarebbe un borsone da week-end, tipo quelli di Louis Vuitton.  Ma pazienza.   Non si può investire su tutto.
Il punto è che in genere il venerdì pomeriggio non si sa mai cosa si farà il week-end, quindi certo di portarmi tre cambi: da giorno, da sera tipo discoteca e da sera tipo ristorante.
Il mio punto di partenza sono le scarpe. Ne porto due paia, un paio da giorno e un paio di tacchi per la sera.   In base a quelle poi costruisco i vari abbinamenti. In genere opto per la triade nero/bianco/beige o nero/bianco/viola.
Nel mio bagaglio non mancano mai il jeans stretto da indossare dentro gli stivali,  un paio di leggins o di treggins e una camicia bianca.  Tra i must anche un mini-dress nero  o una tunichetta da indossare sopra il jeans o i leggins.   Così basta indossare o togliere il copri spalle e sono a posto sia per la discoteca che per il ristorante.
Per le gite della domenica invece ho risolto lasciando le scarpe da trekking nel portabagagli della macchina del mio ragazzo e una felpa con un paio di magliette a maniche corte a casa sua.
A malincuore lascio invece gli accessori migliori a casa: dopo aver disperso in giro non so quanti braccialetti, collanine e occhiali ho rinunciato a portarli con me.
Ridotta anche la trousse:  fondotinta compatto,  matita nera, mascara e stop.  Questo dopo aver  rotto e polverizzato non so quante confezioni di ombretto. Che se poi la pasticca di ombretta si spacca che fai?  Pare brutto buttarlo, quindi lo continui a tenere nel beauty ed esso continuerà a spargere polvere brillantinata per  il resto dei suoi giorni fin quando non verrà il giorno del Giudizio. Ovvero il giorno in cui decidi che è venuto il momento di buttar via la mini-trousse di ombretti in crema uscita dal Cioè che aveva in copertina i Back-Street boys.

8 comments to Come preparare la valigia per il fine settimana

  • DEBBY

    sto morendo dalle risate, sei fantastica!!
    ho il tuo stesso problema due week end al mese di solito, perché gli altri due scende lui.
    ed hai descritto esattamente la situazione con le sue problematiche.
    il trucco che si sfascia, la rabbia per aver riempito la borsa e non avere mai niente di adatto, gr!!
    anch’io sono giunta alla stessa conclusione scientifica, anche se è dura rinunciare a diversi tipi di scarpe ed accessori vari.
    io ho risolto portando una borsa a mano un po’ più grande del solito(praticamente un altro borsone! ;-p) così con la scusa che è la borsa per uscire tutti i giorni ho la coscienza apposto!!
    e riesco a portarmi più cose! ;-p
    a proposito di borse: e la rabbia per non poterle cambiare durante il week end?!

  • DEBBY

    ps anch’io parto dalle scarpe e soprattutto consulto il meteo prima!! così se servono gli stivali da pioggia evito scarpette di camoscio che dopo dovrei cestinare!
    per le borse ho comunque risolto portandone una nera carina da sera, di quelle piccole così che non sono mai sprovvista per le notti brave ;-p
    e la tecnica migliore che ho trovato è scegliere un colore fisso per il weekend, così da abbinare tutto facilmente e senza dover cambiare accessori vari.
    siamo proprio delle specialist!! ;-p

  • Anna

    Identico problema: sorrento-roma tutti i santissimi we!
    Vi dirò, ho la fortuna di avere un compagno che non va in fibrillazione se lasci lo spazzolino da denti a casa sua e che anzi mi prega in continuazione di lasciar roba lì così da viaggiar più leggera. Ma sono pur sempre una donna in preda a umori uterini in fatto di abbigliamento e continuo a portar cose avanti e indietro! Però dopo un anno e mezzo mi son fatta furba: anche io come Debby scelgo un colore fisso (d’inverno o marrone o nero) con tocchi di colore adeguati alla scelta effettuata così da non dover faticare molto negli accessori. A questo punto che dirvi: buon we a tutte e W l’amore che ci fa vivere di queste esperienze!!!
    A.

  • 2 parole: excel e Clio.

    1. Per i viaggi, corti o lunghi che siano, ho preparato uno schema in cui ho segnato tutto l’indispensabile, in modo da non portare mille cose inutili e da non dimenticare niente, nemmeno in caso di valigia preparata all’ultimo minuto.
    Inoltre segno tutti gli abbinamenti mattino/sera, accessori compresi (che vanno ridotti al minimo, pena la dispersione ai quattro vertici del pianete, su questo hai ragione al 100%!)

    2. Su youtube c’è un video di Clio make up in cui spiega come recuperare un ombretto rotto… http://www.youtube.com/watch?v=VBaJUHU8tNk ta-daaaan
    io però non li porto soprattutto perchè se si rompono il rischio è di sporcare tutto il resto!!!

  • Selkis, io pensavo di aver toccato il fondo quando ho fatto il foglio excel di tutti i ragazzi avanti calcolando poi la percentuale dei lasciati da me…Ma davanti all’xsl degli abbinamenti inchino la fronte. Magari riesci pure a inventarti la formula che si collega a meteo.it e ti caccia fuori da solo i possibili abbinamenti in base al tempo 😀 Mo’ che visto che starò fuori per qualche mese e quindi ci vuole una valigia di conseguenza, me lo faccio pure io…

    (idem per me per gli ombretti, romperne uno sono due ore passate a pulire l’intera trousse..)

  • DEBBY

    grande l’excel!!!
    anch’io pensavo di aver toccato il fondo con quello dei boys ormai ex, ma ti ammiro!
    col carattere che mi ritrovo non riuscirei a fare la valigia seguendo l’excel, passerei comunque un’ora davanti l’armadio a decidere se mi piace più un abbinamento o l’altro!
    quando ero più piccola ci ho provato con carta e penna, risultato: fogli e foglietti sparsi ovunque e pieni di liste infinite che all’occorrenza ovviamente non trovavo e dovevo rifare ;-p ahah
    utile no?
    per i viaggi brevi ormai sono abituata, ho l’excel già in testa ;-p per i lunghi invece scrivo le cose che mi vengono in mente per non dimenticarle.
    @cami: dove te ne fuggi??
    sarebbe fantastica la formula col meteo, pensa quante ore risparmiate!!

  • Grandissima per excel, stica!
    Però lo zaino no, ti prego rinunciaci e passa almeno a una borsa un po’ più easy chic tipo American Apparel o Muji, dài!
    baci

    PS: io per la borsa da wekkend ho riciclato l’unica carpisa pseudo-decente in pelle nera che esista nelle loro collezioni ever avuta per Natale. E un miracolo a tutti gli effetti, perché carpisa si sa, fa vomitare. Son cose.

  • io per il trucco mi porto davvero tante cose e per fortuna rimangono tutte intatte, hai presente i lbeauty case di ken scott quello grande a fiuori? quello ci metto la trouss e iombretti fondotinta liquido cipria penneli di ogni genere rossetti lucidalabbrea insomma tasloco la mia ” profumeria ” nel beauty e nn si polverizzza nulla

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>