Ogni guardaroba razionale che voglia essere spendibile e versatile, deve partire da una base di pezzi duraturi nel tempo che possano sembrare ogni volta diversi semplicemente cambiando gli accessori e gli abbinamenti.
Si tratta di pezzi che bisogna a volte “imporsi di comprare”. Voglio dire: resistiamo alla tentazione di comprarci l’ennesimo abito a corolla di chiffon che indosseremo due volte in un’estate e investiamo su un sobrio paio di pantaloni neri, spendibili durante tutto il corso dell’anno.
E’ vero, è molto meno divertente comprare pantaloni neri e camicie bianche anziché gonnelline svolazzanti, ma purtroppo la maggior parte di noi va molto più spesso in ufficio che a un cocktail party.
Proviamo quindi a fare una lista dei pezzi base
1. La Camicia bianca: semplice e avvitata. Anche più di una. Da sola sui jeans, sulle gonne,
sotto ai maglioncini e agli scaldaspalle. Non se ne può fare a meno. Io trovo adorabile questa di Patrizia Pepe col fiocco che evidenzia il punto vita.
2. I Pantaloni neri: affusolati e con la vita non troppo bassa. Rassegnatevi: cinque centimetri di vita in più fanno miracoli, se non avete più quindici anni e la pancia di Elle Mc Pherson.
3. Il little black dress l’abito nero che risolve ogni occasione. Il modello ideale è a tubino smanicato. Come questo che col fiocchetto in vita che lo rende ancora più bon-ton. Così lo potrete indossare da solo con tacchi e collana per una serata importante o in ufficio con camicia sotto e calze coprenti.
4. Il jeans. Anche più di uno, ovviamente. L’ideale sarebbe uno largo e uno stretto. Non c’è bisogno di star qui a dire quanto possano essere versatili…
5. Il cappotto nero per l’inverno da mettere sopra a tutto e per coprire qualsiasi improbabile abbigliamento. Sempre meglio il cappotto che il piumino. Rassegnatevi a un po’ di freddo.
6. Il trench beige. E’ vero, non ci sono più le mezze stagioni. Ma non c’è niente di più chic del trench beige ad ottobre magari portato con un foularino. Io adoro questo super-classico di Ralph Lauren
7. Gli occhialoni da diva. Indispensabili per coprire occhiaie, trucco sfatto o semplicemente per dare un tocco di allure al tutto. Anche qui l’ideale sarebbe averne due paia, uno tartarugato ( soprattutto se siete bionde) e uno con il nero
8. Il maglioncino nero. Lo mettete sopra a tutto. Da scegliere sempre con lo scollo a v che slancia, a meno che non abbiate, beate a voi, la quinta di reggiseno.
9. Il tailleur nero pantalone+giacca: da portare coordinato per le occasioni più formali, da smontare per tutti i giorni. Prima dei 25 anni è difficile rendersi conto di quanto una giacchetta nera possa risolvere un’infinità di situazioni, ma credetemi, il vestito acquistato per l’occasione vi sarà più utile della laurea conseguita.
10. Un ottimo reggiseno. Trovare il reggiseno perfetto che non stringa non abbia spalline cadenti non faccia le tette a punta non schiacci e non faccia vedere segni è un’impresa, lo so. Ma vale sicuramente la pena investire tempo e soldi alla sua ricerca. La figura ne beneficerà immediatamente.
E voi, avete qualche indispensabile nel vostro guardaroba?
[…] Cosa non deve mai mancare nell’armadio […]
e aggiungerei la scarpa che si abbina sempre e perfettamente a ciò che indossi
[…] Cosa non deve mai mancare nell’armadio […]
Cami io inserirei anche qualche foto esplicativa ad ogni post per rendere meno pesante il blocco testo! Visioni da grafico inside eheh 🙂
cami mancano anche:
– il maglioncino di filo blu navy
– il cappellino spiritoso per il freddo inverno
– la gonnellina a pieghe ma non tanto corta
– gli stivali di cuoio bassi
– le scarpe da ginnastica bianche di tela
– la polo Lacoste possibilmente rossa o bianca
– il dolcevita nero
– la collana d’argento lunga-corta da mettere ovunque
– una felpa con cappuccio che fa tanto american girl
– un foulard pass partout
con i tuoi fab ten e questi pezzi (più un costume ed un bel completino internet) puoi fare estate e inverno..no?
[…] Io in genere mi regolo così: a inizio stagione compro a prezzo pieno i trend di stagione nelle catene di pronto moda, tipo H&M o Zara in modo da poterli mettere per tutta la stagione. Voglio dire, meglio spendere 20 euro per un paio di treggins a ottobre e metterli tutta la stagione, anziché 10 a gennaio, che magari tra un mese e mezzo farà troppo caldo per metterli e l’anno prossimo ci sembreranno già ridicoli. Durante i saldi, meglio puntare sui pezzi forti e sui grandi classici della moda. […]
[…] little black book of style” annovera la t-shirt del proprio gruppo musicale preferito tra gli abiti che non devono mai mancare nel proprio guardaroba accanto alla camicia bianca e all’abito nero. Effettivamente, anche io, quando mi sento […]
scusa se te lo faccio notare ma non serve avere 15 anni o essere una modella per stare bene con la vita bassa e in secondo luogo trovare reggiseni decenti non è esattamente un’impresa. In ogni caso non mi trovo in sintonia con te su vari aspetti 1-mancano a mio parere capi essenziali 2-che il cappotto sia meglio di un piumino è una tua idea dato che dipende assolutamente dal periodo, un paio di anni fa i cappotti erano decisamente out e molto in i piumini. Cmq non mi piace proprio la gente che pensa di sapere tutto…
Thanks for another informative website. Where
else could I get that type of information written in
such an ideal method? I’ve a venture that I am simply now working on, and I have been on the look out for such information.
Actually when someone doesn’t understand after that its up to other users that they will assist, so here it takes place.
No matter if some one searches for his required thing, so he/she
needs to be available that in detail, so that thing is maintained over here.
I like to disseminate understanding that I have accumulated through the calendar year to help improve team performance.
Fabulous, what a blog it is! This webpage gives useful information to us, keep it up.
You actually make it seem really easy along with your presentation however I to find this topic to be actually something which I feel I might never understand. It seems too complex and very vast for me. I am looking ahead on your subsequent submit, I will attempt to get the cling of it!|
It’s a shame you don’t have a donate button! I’d certainly donate to this outstanding blog!
I guess for now i’ll settle for bookmarking and
adding your RSS feed to my Google account. I look forward to new updates and will talk about
this blog with my Facebook group. Chat soon!