Il giubbino per i mezzi tempi


Ottobre è arrivato. E con lui le prime piogge e i primi freddi. E ci ritroviamo alle prese con lo stesso dilemma di ogni ottobre. Che giubbino mi metto? Così, dove aver parlato delle scarpe per i mezzi tempi, vediamo di esaminare le varie possibilità del giubbino dei mezzi tempi.
(perché col cavolo che non esistono più le mezze stagioni! Magari si potesse passare per una via dal costume al cappotto e dal sandalo allo stivale).

Il giubbotto per ottobre-novembre: le opzioni possibili

Il trench
Un bel trench beige è sempre la soluzione più chic, sicuramente converrete. Copre tutto e lo si mette sopra tutto. Anche se credo che sia un capo che difficilmente dona. La lunghezza e il taglio lo rendono in genere adatto solo a chi ha una figura abbastanza slanciata. A me per esempio sta bene solo se mi metto un po’ di tacco sotto, anche se per esempio adoro vederlo indossato dalle stangone con leggins e ballerine nere. Con un bel paio di occhiali da sole color tartaruga regala subito un allure d’altri tempi. Attenzione a non esagerare con foulard e gioielli d’oro, l’effetto “signora borghese moglie dell’ingegnere” è dietro l’angolo.

Il giubbotto di pelle
E’ certamente la soluzione più easy che sta bene un po’ a tutte, soprattutto se si ha l’accortezza di sceglierlo non troppo corto di vita. Ogni ragazza/donna dovrebbe avere un giubbotto di pelle nera nell’armadio. Ma anche uno di pelle marrone. E’ facile da abbinare, regala un’aria grintosa e non passa mai di moda. Io per ora ne ho uno marrone, scovato anni fa in un outlet Penny Black e che sicuramente mi accompagnerà da qua a molti anni. Ora stavo cercando il perfetto giubbotto di pelle nera. Avete suggerimenti al riguardo?

Le mantelline

Da un po’ di stagioni tutti i brand propongono giacchette modello mantellina, corte in vita (alcune che arrivano giusto sotto al seno) con maniche a tre quarti. Io le trovo carine, ma sostanzialmente inutili. Il periodo del quale sono mettibili è davvero limitato (settembre e metà ottobre) poi la manica a tre quarti diventa un tantino scomoda. Senza contare che sono ben più difficili da abbinare rispetto a un capo spalla che copre tutto.

Il mio consiglio? Investire qualcosa su un trench che calzi a pennello o una giacca di pelle di buona qualità e farsi passare lo sfizio con una mantellina di H&M o Zara.

5 comments to Il giubbino per i mezzi tempi

  • Camilla,
    cosa ne pensi delle giacchette, il modello da uomo, portate con un poco di risvolto sulle maniche? Io ne ho due, una panna bellissima, un vero capo vintage, e una grigio scuro che è portabile fino a novembre (l’anno scorso l’ho messa anche a Natale, ma conosci il clima napoletano). Il giubotto di pelle è subentrato subito dopo, preso da Pull & Bear per modica cifra. E’ molto corto in vita, ma devo dire che ha pienamente svolto tutte le sue funzioni senza farmi sembrare una tizia scappata da un film degli anni 80 (parlo degli 80 non ancora di moda).

  • mi sono dimenticata una B

  • sweety03

    Ciao Camilla, ho scoperto da poco questo sito ma mi piace molto!!
    Per la mezza stagione io ho un trench nero che alterno a una giacchetta nera di velluto a costine. L’avevo presa qualche anno fa alla Benetton, era un po’ che non la indossavo, ma devo dire che sempre la sua figura!

  • Uhm, ora che ci penso ho anche io una giacchetta di velluto nero a costine della benetton, magari è la stessa, la devo tirar fuori anche io! Le giacchette mi piacciono assai, anche se credo che il modello da uomo (se è proprio da uomo-uomo) sia un po’ difficile da indossare, preferisco sempre una linea che sia un pochino avvitata, dona sempre di più. Assolutamente sì, sempre e comunque, alla manica rivoltata o tirata su. Mostrare il polso è sempre un po’ sensuale.

  • Che ne diresti di dare un occhiata al sito mosar.jimdo.com, ci sono modelli da uomo, di cui uno bellissimo fatto di stoffa e pelle.Fammi sapere

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>