Cosa indossare in ufficio


dress-code-ufficioE’ il dilemma di ogni mattina: apriamo l’armadio e restiamo là davanti in pigiama quello che agli occhi di un uomo sembra più fornito di una bancarella, mentre a noi sembra sempre il deserto dei tartari. Restiamo lì davanti sospese a dirci: “questo è troppo sexy, questo l’ho messo due giorni fa, con questo non ho le scarpe” fin quando non usciamo di corsa con pantalone nero e maglioncino nero. Lo so che ogni saggia donna direbbe “è sempre meglio prepararsi la sera prima il completo da indossare il giorno dopo,  ma ovviamente, per quanti buoni propositi uno faccia, non ci riesce mai e si riduce sempre all’ultimo.

Torniamo quindi al punto: “cosa indossare per andare al lavoro?” E  soprattutto “come decidere in fetta cosa indossare..”. La cosa migliore sarebbe avere un anta dell’armadio tutta dedicata agli abiti adatti all’ufficio per avere in un solo colpo d’occhio tutte le possibilità. Certo,  scegliere cosa indossare ogni giorno, dipende pure dal tipo di ufficio dove lavorate, se siete in un grande studio legale quindi non potrete indossare i jeans che invece sarebbe la base del vostro abbigliamento in un’ agenzia pubblicitaria.
Ma ci sono un po’ di capi jolly che potrete usare felicemente in ogni ambiente e anche fuori, quindi, se magari appena passate dall’università al lavoro e avete bisogno di dare al vostro guardaroba d’ufficio un tocco più professionale, cominciate a prendere nota. Vi servono prima di tutto tre camice, di cui assolutamente una bianca. Le camicie vanno bene in tutte le stagioni e danno sempre un aria fresca ma professionale. Alla camicie potete abbinare la più classica  giacchetta nera, corta e avvitate, magari da personalizzare con spille e fiori sul bavero. Nella stagione fredda saranno perfetti sopra maglioncini con lo scollo a v arricchitti da fili di perle e collane lunghe. Sotto, se l’ambiente lo permette, potete indossare tranquillamente i jeans, meglio se con un paio di tacchi sotto, altrimenti potrete optare per un classico pantalone nero, meglio se stretto, magari scamosciato. Ampio spazio alle gonne, ovviamente non più corte del ginocchio, da scegliere sia a ruota che a tubo. Procuratevi anche qualche abitino, un semplice vestito nero risolve in maniera egregia ogni mattinata in cui non avete assolutamente la testa di mettervi a pensare ai possibili abbinamenti. Il modello migliore è il classico tubino nero, in tessuto non troppo morbido e senza maniche. D’inverno potrete indossare con sotto la classica camicetta bianca, in primavera e in estate con un semplice coprispalle o con una di quegli adorabili giacchini con le maniche corte. Fondamentale poi per il lavoro è la borsa: mi raccomando non cedete alla tentazione della borsa in simil-pelle a 30 euro. Meglio investire qualcosa in più, magari nei saldi e procurarsi una borsa in vera pelle o in un’ottima eco-pelle ( se siete ecologiste) da appoggiare con orgoglio sulla scrivania. 

Certo, magari può essere che lavoriate in un ufficio giovane e creativo dove non sia richiesto un dress-code formale, ma credetemi ragazze, un tocco di serietà nel vestire,   vi farà farà apparire subito agli occhi di colleghi, clienti e capi, qualcosa di più di una stagista. Chi vi volete che vi prendea sul serio se vi presentate in ufficio con la t-shirt di Trilly e le converse all-star rosa?

Consigli per lo shopping:

Il vestito nero che sta bene a tutte e con tutte

La camicia bianca tanto caruccia che stringe il punto vita

La borsa di pelle dal colore neutro che si abbina a tutto

Le stringata col tacco cangianti per dare un tocchetto giusto di follia

16 comments to Che mi metto per andare in ufficio?

  • Anonimo

    io per andare in ufficio mi vesto male per tre ordini di motivi che ritengo fondamentali: 1) non usurare gli abiti in ambienti mediocri che non meritano i miei capi malloni 2) mi vesto male come forma di resistenza per dire ‘qui ci sto malvolentieri’ 3) mi vesto male per non ritrovami nella fotografia annuale degli impiegati del mese con la gonna longuette.

    che parta un movimento: jeans logori al lavoro

  • Maria

    tutte le volte che preparo la sera i vestiti per il giorno dopo cambio sempre idea all ´ultimo secondo, poco prima di uscire di casa. Una tragedia.
    Cmq vorrei suggerire un altro capo immancabile nel guardaroba della giovane employee: scarpe basse nere stringate, magari un po´laccate. Sono comode e stanno bene sotto i pantaloni un po´larghini

  • Camilla

    @ anonima: ho lavorato in ambienti davvero meno che mediocri, ma ogni volta che mi vestivo male per andare in ufficio poi mi sentivo ancora peggio. Col jeans logoro e cadente mi sentivo automaticamente decadente anche io…invece vestirmi bene mi alzava l’umore di un botto. Almeno quando vedevo le pareti di cartongesso intorno a me e le gonne con la gonna longuette di velluto a costo potevo dirmi “io sono migliore di questo posto…
    @ maria: la scarpa perfetta da ufficio è un argomento molto complesso… io avevo un’antipatia atavica per i panatloni larghini non ho mai portato le stringate, ma riconosco la loro pubblica utilità..per me la base è il tronchetto nero tacco 5..

  • Anonimo

    Annotati i consigli, perché vestirsi bene ( e non necessatiamente come i manichini) é una forma di rispetto innanzitutto verso sé stessi, e poi verso gli altri…. Ma non sapete come sarei anche io per il movimento “jeans logori al lavoro”, come forma di protesta!!!

  • […] fa abbiamo già parlato di come vestirsi per andare al lavoro. Ora ritorniamo sul tema, perché per me è tempo di colloqui di lavoro.  E dopo un po’ di anni […]

  • Cosa succede ​​compagni , bella pezzo di scrittura e
    gradevole sollecitando inn questo luogo , realtà
    godendo da questi .

    Review my page – seeds autofiorenti

  • When I originally left a comment I appear to have clicked the -Notify me when new comments
    are added- checkbox and now every time a comment is added I recieve four emails with the
    same comment. There has to be an easy method you can remove me from that service?
    Many thanks!

  • Set goals for individuals as well as your team, and develop healthy problem-solving skills and training.

    If there are dips and crudités, do not dip vegetables
    right into the bowl: use the spoon to bring the dip to your cocktail plate.
    Much of what we take for granted today results from technology that has been developed only within the last
    century.

    Visit my page Póki młodym się jest

  • I blog often and I really appreciate your information. This great article has
    truly peaked my interest. I will book mark your website and keep checking for new information about
    once a week. I opted in for your Feed as well.

  • Together with every little thing which appears to be building inside this particular area, a significant percentage of points of view happen to be quite exciting. On the other hand, I beg your pardon, because I can not subscribe to your entire theory, all be it radical none the less. It appears to us that your comments are not entirely rationalized and in fact you are your self not really wholly convinced of the argument. In any event I did take pleasure in examining it.
    air max classic femme pas cher france http://hcinsuranceagency.com/?shop=air-max-classic-femme-pas-cher-france&id=767

  • With havin so much written content do you ever run into any issues of plagorism or copyright infringement? My site has a lot of unique content I’ve either written myself or outsourced but it looks like a lot of it is popping it up all over the internet without my agreement. Do you know any methods to help prevent content from being ripped off? I’d truly appreciate it.
    mens canada goose lodge down jacket http://beertrainfriday.com/?shop=mens-canada-goose-lodge-down-jacket&id=4606

  • И помните, у нас вы можете бесплатно скачать все андроид игры для ваших андроид телефонов/планшетов!

  • Hello outstanding website! Does running a blog similar to this take a great deal of work? I’ve virtually no understanding of coding but I was hoping to start my own blog in the near future. Anyways, should you have any suggestions or techniques for new blog owners please share. I understand this is off topic nevertheless I just had to ask. Kudos!

  • Hello this is somewhat of off topic but I was wanting to know if blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML. I’m starting a blog soon but have no coding knowledge so I wanted to get guidance from someone with experience. Any help would be enormously appreciated!

  • This blog was… how do you say it? Relevant!!
    Finally I have found something which helped
    me. Appreciate it!

  • Er blieb in Uppsala zur Training in
    allgemeiner Chirurgie zusammen mit den Professoren
    Gunnar Nyström u. a. Olle Hultén; beide hatten
    besonderes Interesse zum Besten von Rekonstruktive
    Chirurgie. 1945 ging Skoog im Sinne Finnland
    um die Plastisch Chirurgische Eruierung
    Kriegsverletzter zusammen mit welcher Anleitung dieser
    Professoren Richard Faltin und Atso Soivio zu
    Hochschulausbildung. Im alsdann folgendem Jahr erhielt
    er eine ‚British Council Scholarship‘ inkl. Sir
    Harold Gillies nicht zuletzt Sir Archibald McIndoe in
    England. Gemäß welcher ‚Scholarship‘ kehrte er
    retour je nach Schweden, wo er seine Thesis
    über Chip Dupuytrensche Kontraktur Brief.
    Wehrend des Korea-Krieges, erhielt er vonseiten
    den ‚United Nations Forces‘ die Möglichkeit
    zu einem Besuch als ‚Observer‘ eingeschlossen Anfertigen
    eines Berichtes mit Chip Behandlung von Seiten
    Verletzten Chip seiend Verbrennungen erlitten
    hatten. Skoog wurde 1948 zum ‚appointed
    director of plastic surgery of the University
    Hospital of Uppsala‘ ernannt. Er erhielt
    Betten in der Kommando für Hals-Nasen-Ohrenheilkunde,
    entwickelte auf dem schnellsten Weg seine eigene
    Baugruppe für Schwerbrandverletzte im Übrigen wurde
    zum ersten Hochschulprofessor pro Plastische Chirurgie
    in Skandinavien ernannt. Er war ‚Honorary
    Fellow of the American College of Surgeons‘
    weiterhin wurde zum ‚Commodore, First Class of
    the Finnish Order‘ vom Präsidenten ernannt.

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>