Cosa non deve mai mancare nell’armadio


Ogni guardaroba razionale che voglia essere spendibile e versatile, deve partire da una base di pezzi duraturi nel tempo che possano sembrare ogni volta diversi semplicemente cambiando gli accessori e gli abbinamenti.
Si tratta di pezzi che bisogna a volte “imporsi di comprare”.  Voglio dire: resistiamo alla tentazione di comprarci  l’ennesimo abito a corolla di chiffon che indosseremo due volte in un’estate e investiamo su un sobrio paio di pantaloni neri, spendibili durante tutto il corso dell’anno.
E’ vero, è molto meno divertente comprare pantaloni neri e camicie bianche anziché gonnelline svolazzanti, ma purtroppo la maggior parte di noi va molto più spesso in ufficio che a un cocktail party.

Proviamo quindi a fare una lista dei pezzi base
1. La Camicia bianca: semplice e avvitata.  Anche più di una. Da sola sui jeans, sulle gonne,
sotto ai maglioncini e agli scaldaspalle. Non se ne può fare a meno. Io trovo adorabile questa di Patrizia Pepe col fiocco che evidenzia il punto vita.
2. I Pantaloni neri: affusolati e con la vita non troppo bassa. Rassegnatevi: cinque centimetri di vita in più fanno miracoli, se non avete più quindici anni e la pancia di Elle Mc Pherson.
3. Il little black dress l’abito nero che risolve ogni occasione. Il modello ideale è a tubino smanicato. Come questo che col fiocchetto in vita che lo rende ancora più bon-ton. Così lo potrete indossare da solo con tacchi e collana per una serata importante o in ufficio con camicia sotto e calze coprenti.
4. Il jeans.  Anche più di uno, ovviamente.  L’ideale sarebbe uno largo e uno stretto.  Non c’è bisogno di star qui a dire quanto possano essere versatili…
5. Il cappotto nero per l’inverno da mettere sopra a tutto e per coprire qualsiasi improbabile abbigliamento. Sempre meglio il cappotto che il piumino. Rassegnatevi a un po’ di freddo.
6. Il trench beige. E’ vero, non ci sono più le mezze stagioni. Ma non c’è niente di più chic del trench beige ad ottobre magari portato con un foularino. Io adoro questo super-classico di Ralph Lauren
7. Gli occhialoni da diva. Indispensabili per coprire occhiaie, trucco sfatto o semplicemente per dare un tocco di allure al tutto. Anche qui l’ideale sarebbe averne due paia, uno tartarugato ( soprattutto se siete bionde) e uno con il nero
8. Il maglioncino nero. Lo mettete sopra a tutto. Da scegliere sempre con lo scollo a v che slancia, a meno che non abbiate, beate a voi, la quinta di reggiseno.
9. Il tailleur nero pantalone+giacca: da portare coordinato per le occasioni più formali, da smontare per tutti i giorni.  Prima dei 25 anni è difficile rendersi conto di quanto una giacchetta nera possa risolvere un’infinità di situazioni, ma credetemi,  il vestito acquistato per l’occasione vi sarà più utile della laurea conseguita.
10. Un ottimo reggiseno. Trovare il reggiseno perfetto che non stringa non abbia spalline cadenti non faccia le tette a punta non schiacci e non faccia vedere segni è un’impresa, lo so. Ma vale sicuramente la pena investire tempo e soldi alla sua ricerca. La figura ne beneficerà immediatamente.

E voi, avete qualche indispensabile nel vostro guardaroba?

15 comments to Cosa non deve mai mancare nell’armadio

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>