Come mi vesto per un matrimonio?

matrimonio-granada

Matrimonio a Granada

A quanti matrimoni siete invitate tra questa primavera e questa estate? Io sicuro a quattro, a meno di inviti last-minute. E se anche voi avete tra i 25 e i 35 anni quasi sicuramente anche a voi toccheranno almeno un paio di matrimoni a stagione.

E ogni volta il problema è sempre lo stesso “che mi metto?”. Problema ancora più grave se poi nella stessa stagione coincidono due matrimoni della stessa cerchia di amici/parenti e non potete quindi riciclare lo stesso look.

Per non parlare poi delle scarpe. Io ogni volta trovo un vestito carinissimo e poi impazzisco a trovare le scarpe adatte.  E ogni volta mi dico “la prossima volta mi compro prima le scarpe e poi il vestito”. E ogni volta  poi va sempre a finire che non lo faccio.

Ma quali sono le regole base per non sbagliare look a un matrimonio?

1)   Mai vestite di nero o di bianco. La  seconda è ovvia, di bianco si veste la sposa e non può temere concorrenza.  E dovrebbe essere ovvio anche il “mai di nero”.  Di nero ci si veste ai funerali, non agli eventi di festa. Eppure sempre più spesso vediamo ai matrimoni schiere di invitate in abito nero. Lo so che è più facile che comodo scegliere il nero, ma suvvia, un po’ di sforzo, tra il bianco e il nero esistono infinite sfumature di beige e grigio.

2)   Sempre per quanto riguarda i colori: mai total look rosso fuoco o viola. I migliori colori per un matrimoni sono sempre quelli pastello.

3)    Mai con le spalle scoperte in chiesa.  Anche se non siete religiose non è bello presentarsi in chiesa scollacciate. E il matrimonio della vostra amica non è la sede ideale per condurre una battaglia contro il clero. Quindi mettetevi uno scialletto sulle spalle e pace (che vi risulterà poi anche utilissimo la sera, per ripararvi dalla malefica umidità che sempre sale da prati inglesi e piscine.

4)   Se nell’invito è scritto “è gradito l’abito scuro” significa che gli sposi ci tengono a che gli invitati si vestano abbastanza eleganti.  Secondo me scrivere sull’invito cosa gli piacerebbe che gli invitati indossassero è una cafonata ma se avete ricevuto un invito con questa dicitura non significa che vi dovrete vestire tutti di nero, bensì che per gli uomini è gradita giacca e cravatta mentre le donne possono indossare un abito lungo o lunghezza da cocktail, ma non troppo corto o scollato.  Consigliati capelli raccolti e gioielli.

5)   Se invece nell’evento è scritto “cravatta nera” allora vi dovete proprio impegnare. Significa smoking per uomini (almeno loro lo possono noleggiare) e abito lungo, o comunque molto elegante per le signore.  In tutti e due questi casi, pure se indossate dei sandali, dovrete mettervi un paio di calze. Pure se è agosto. Mi dispiace.

6)   Per piacere, mai con gli occhiali da sole in chiesa! Sarebbero da evitare anche fuori, a meno che il matrimonio non sia in un paese calabrese a mezzogiorno.

51 comments to Come mi vesto per un matrimonio?

  • arendaserverx

    Рейтинг выделенных серверов Top-Server-Arenda на основе сотен пользовательских оценок и анализа десятков параметров. В рейтинге собрана информация о хостерах России: Adman, Inferno Solutions, Profit Server и других. Есть тарифы, цены, отзывы реальных пользователей.

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>