Come mi vesto per un matrimonio?

matrimonio-granada

Matrimonio a Granada

A quanti matrimoni siete invitate tra questa primavera e questa estate? Io sicuro a quattro, a meno di inviti last-minute. E se anche voi avete tra i 25 e i 35 anni quasi sicuramente anche a voi toccheranno almeno un paio di matrimoni a stagione.

E ogni volta il problema è sempre lo stesso “che mi metto?”. Problema ancora più grave se poi nella stessa stagione coincidono due matrimoni della stessa cerchia di amici/parenti e non potete quindi riciclare lo stesso look.

Per non parlare poi delle scarpe. Io ogni volta trovo un vestito carinissimo e poi impazzisco a trovare le scarpe adatte.  E ogni volta mi dico “la prossima volta mi compro prima le scarpe e poi il vestito”. E ogni volta  poi va sempre a finire che non lo faccio.

Ma quali sono le regole base per non sbagliare look a un matrimonio?

1)   Mai vestite di nero o di bianco. La  seconda è ovvia, di bianco si veste la sposa e non può temere concorrenza.  E dovrebbe essere ovvio anche il “mai di nero”.  Di nero ci si veste ai funerali, non agli eventi di festa. Eppure sempre più spesso vediamo ai matrimoni schiere di invitate in abito nero. Lo so che è più facile che comodo scegliere il nero, ma suvvia, un po’ di sforzo, tra il bianco e il nero esistono infinite sfumature di beige e grigio.

2)   Sempre per quanto riguarda i colori: mai total look rosso fuoco o viola. I migliori colori per un matrimoni sono sempre quelli pastello.

3)    Mai con le spalle scoperte in chiesa.  Anche se non siete religiose non è bello presentarsi in chiesa scollacciate. E il matrimonio della vostra amica non è la sede ideale per condurre una battaglia contro il clero. Quindi mettetevi uno scialletto sulle spalle e pace (che vi risulterà poi anche utilissimo la sera, per ripararvi dalla malefica umidità che sempre sale da prati inglesi e piscine.

4)   Se nell’invito è scritto “è gradito l’abito scuro” significa che gli sposi ci tengono a che gli invitati si vestano abbastanza eleganti.  Secondo me scrivere sull’invito cosa gli piacerebbe che gli invitati indossassero è una cafonata ma se avete ricevuto un invito con questa dicitura non significa che vi dovrete vestire tutti di nero, bensì che per gli uomini è gradita giacca e cravatta mentre le donne possono indossare un abito lungo o lunghezza da cocktail, ma non troppo corto o scollato.  Consigliati capelli raccolti e gioielli.

5)   Se invece nell’evento è scritto “cravatta nera” allora vi dovete proprio impegnare. Significa smoking per uomini (almeno loro lo possono noleggiare) e abito lungo, o comunque molto elegante per le signore.  In tutti e due questi casi, pure se indossate dei sandali, dovrete mettervi un paio di calze. Pure se è agosto. Mi dispiace.

6)   Per piacere, mai con gli occhiali da sole in chiesa! Sarebbero da evitare anche fuori, a meno che il matrimonio non sia in un paese calabrese a mezzogiorno.

51 comments to Come mi vesto per un matrimonio?

  • Lea

    La tragedia per me è scoccata lo scorso settembre: invitata a un matrimonio mentre ero al SETTIMO mese di gravidanza!
    Come trovare cosa mettermi senza ingolfarmi nei tragici abitoni prémaman, ma restando allo stesso tempo comoda ed elegante per l’occasione? Alla fine dopo aver sguinzagliato amiche e parenti in giro ho risolto alla grande con un -fra l’altro economicissimo- abito di Zara: grigio perla, lungo alle ginocchia, molto ampio con gonna a palloncino, sufficiente per coprire-senza-nascondere il pancione. Scialle, borsetta Guess (prestata) e scarpe color crema, il tutto per meno di 100 €.
    Cercando bene in fin dei conti si trova veramente tutto 🙂

  • Concordo con te Lea, per fortuna da quando esistono Zara & Co davvero si trova di tutto. Anche perchè sarebbe davvero assurdo spendere più di 100 euro per un vestito che ti va bene solo al settimo mese di gravidanza 😀 Comunque ricordo un’invitata a un matrimonio a cui sono andata l’anno scorso, anche lei incinta al settimo mese, che aveva risolto allo stesso modo con un delizioso abitino nei toni del cioccolato e accesori beige.

  • ross

    Una soluzione potrebbe essere l’abito su misura, cucito da una sarta con la stoffa che sceglie direttamente la cliente in negozio.
    E’ un piccolo lusso, che ha notevoli pro:
    – sarà esattamente come vuoi tu;
    – in caso di indecisione o titubanze, il commesso del negozio di stoffe e la sarta dispensano sempre validissimi consigli;
    – un abito su misura valorizza i pregi e nasconde i difetti;
    – non passa mai di moda (a meno che non si scelgano fantasie o colori particolarmente importanti, ovviamente)
    – nello scegliere la stoffa (tessuto/colore) puoi considerare le scarpe e gli accessori che già hai.

  • Camilla 84

    Salve ragazze mi serve un consiglio!Devo andare al matrimonio di mio cugino che sarà a fine giugno, vorrei mettere un abito stupendo che ho comprato l’anno scorso ma non ho mai indossato e non so se è adatto.
    Si tratta di un vestito lungo, stile impero, color rosa cipria (chiaro), è di una stoffa molto soffice ma non lucida che lo rende anche meno elegante se sdrammatizzato, è dritto ma sul fondo ha una balza a sbuffo, le spalline sottili e dei bottoncini in mezzo al seno.
    Io pensavo di metterci sopra una giacchina corta, tipo bolerino (nn so ancora il colore), un paio di sandali con tacco (non troppo da sera) e una pochette.
    Questi 3 accessori li vorrei di un colore diverso dal vestito….secondo voi sarebbe un look adatto? o l’abito lungo (anche se nn da sera) non si mette? Il matrimonio è di pomeriggio.

    aiutatemi vi prego!!

    grazie

  • ross

    secondo me il colore dell’abito si addice ad una cerimonia pomeridiana.
    sul colore degli accessori puoi provare un grigio chiaro oppure, se ti piace l’abbinamento più “forte”, un rosa più scuro.
    qlcna ha abbinato rosa cipria-giallo oppure rosa-marrone… ma non mi convincono molto

  • Ciao Camilla (che bel nome :D)
    L’abito lungo si può mettere benissimo a un matrimonio, soprattuto se di sera o pemeriggio. Quest’anno poi gli abiti lunghi sono di gran moda. Il rosa antico poi mi sembra un colore adattissimo al patrimonio.
    Per attenuare l’effetto di “troppa elenganza” lascia i capelli sciolti e non esagerare coi tacchi. Anche io come ross credo che l’abbinamento perfetto per il rosa antico sia il grigio perla.

  • valentina

    Ciao!
    io ho un matrimonio ad agosto di giovedì pomeriggio ..conosco solo gli sposi e non sono mai stata nel paese dove si sposano e tanto meno gli invitati. Ho controllato le temperature e, temporali permettendo, ci saranno circa 25 gradi. Sono davvero in alto mare, non ho la minima idea di cosa mettere. Vesto la 42 sono alta 173 cm, ho seno e fianchi…fisico da pin up per intenderci. Mi piace moltissimo il blu, ho un paio di scarpe chanel blu con intarsi pitonati blu/bianchi tacco alto che volevo mettere…
    Attendo un vostro aiuto!!!

  • mena

    Ciao, sono invitata ad una festa per i 25 anni di matrimonio, ci sarà una funzione in chiesa di pomeriggio e una cena di poche persone.
    Il giorno è il 22 agosto, siamo in montagna 750m.
    Sono alta 1,62, indosso la 44, sono bionda,ma ho le gambe un po’ grosse.Come mi vesto?Chiedo consiglio. Grazie.

  • lucia

    ciao,sono lucia ,devo festeggiare i miei 25 anni di matrimonio e li festeggio nel periodo autunnale cioè il 23 ottobre ,quale secondo te il colore e l’abito + adatto a questa occasione?? da premettere che mi piacciono gli abiti molto femminili !!..gradirei una risposta la più presto da:lucia

  • Rose

    Ciao ragazze ,il trenta ottobre devo andare ad un matrimonio che si svolgerà di mattina in veste di testimone ,ho trovato due abiti stupendi uno con le sfumature del rosso e un altro verde petrolio il tessuto è fantastico e mi stanno di incanto l’ unico problema che sono abiti lunghi secondo voi sono adatti x una cerimonia che si svolge alle 11.00 del mattino e termina la sera ??? rispondete presto !

  • cele

    Ragazze vorrei un consiglio sul colore/ modellodi abito da indossare al matrimonio della cugina del mio ragazzo questo marzo, Escludendo categoricamente il nero (vietato dagli sposi) e il verde ( già usato dalla testimone), considerando che non mi piacciono i colori troppo accesi come il rosso e l’arancio cosa mi resta? Porto la 42,sono castana ma ho la carnagione palliduccia, temo che un colore troppo chiaro si spenga su di me. M

  • cele

    Ragazze vorrei un consiglio sul colore/ modellodi abito da indossare al matrimonio della cugina del mio ragazzo questo marzo, Escludendo categoricamente il nero (vietato dagli sposi) e il verde ( già usato dalla testimone), considerando che non mi piacciono i colori troppo accesi come il rosso e l’arancio cosa mi resta? Porto la 42,sono castana ma ho la carnagione palliduccia, temo che un colore troppo chiaro si spenga su di me. Mi pare resti solo l’azzurro/blu! Grassieee

  • anny

    Ciao ragazze mi servirebbe un consiglio!Ma a un matrimonio nn si va con un abito totalmente bianco o bianco in generale ? Perchè devo andare al matrimonio del fratello del mio ragazzo e per l’occasione ho comprato un abito di organza bianco a balze, che però alla fine di ogni balza è ricamato con degli strass neri e porta una grande cintura in vita con fiocco fuxsia….
    fatemi sapere cmq se volesse vedere l’abito è sullo store on line di red valentino grazie.

  • Camilla

    Il vestito è molto bello, ma io non l’avrei scelto per un matrimonio, dipende molto dalla sensibilità della sposa. Direi che cmq il fiocco fucsia in vita dovrebbe salvare il tutto. Vedi se riesci a trovare scarpe e borsa dello stesso fucsia!

  • […] se sono incinta? Primavera, tempo di matrimoni, già l’anno scorso abbiamo parlato di come vestirsi per un matrimonio. Ma quest’anno una mia amica mi chiede un consiglio ben più complesso: “Cara Camilla, a giugno […]

  • Lorenzo

    emmm….e per un uomo ? ragazzo di 24 anni, invitato ad un matrimonio (chiesa di pomeriggio e cena la sera)…consigli ? 🙂

  • Camilla

    Sicuramente ti ci vuole la giacca. Se il fisico ti aiuta potresti sostituire la camicia con una t-shirt ma solo se non hai la pancetta! Se non te la senti di indossare un vestito (giacca+pantalone) e il matrimonio non è molto formale potresti anche mettere un pantalone sportivo, tipo dockers.

  • sara

    chiedo un consiglio, come vestirmi ad un matrimonio fine luglio, dopo le 18? ho 52 anni, ho un po’ di pancetta, ma nell’insieme direi giovanile… avrei un abito scollatura quadrata grigio quasi metallizzato al ginocchio .. andrebbe bene??e quali accessori

  • Enrico

    Gentilissime Signore,

    ma un invitato con completo bianco, scarpe, camicia e cravatta blu come lo vedete?

    Grazie per l’aiuto!!!

  • giada

    vorrei sapere come ci si veste.

    per essere eleganti
    e alla moda.

  • achiropita

    Devo fare da damigella al matrimonio della mia migliore amica.Ho 29 anni, il matrimonio è di giorno!!!Di quale lunghezza deve essere l’abito???Grazie

  • Bianca

    ciao..ho urgentissimo bisogno di aiuto….domani ho un matrimonio…sono 3 giorni che giro per negozi in cerca di un abito elegante poco costoso che mi stia bene e alla fine ne ho trovato uno di raso nero…bellissimo..so che di nero non ci si veste..a non sono riuscita a trovare altro….per sdrammatizzare un po cosa mettere coe accessori?

  • priscila m

    BUONGIRNO SONO PRISCILA SONO INVITATA AL MATRIMONIO DELL’GUGIGINO DI MIO MARITO CHE SE ESVOLGERA DI MATTINA 11:30 HO COMPRATO UN ABITO NERO FINO AL GINOCCHIA LE SCARPE ANCHE NERA VOLEVO SAPERE QUALE SONO GLI ACESSORIO DEVO METERE IL COLORE CHE POSSO GICARE CON I NERO PER NON APESANTIRE LA COSA RISPONDIMI PRETO IL MATRIMONIOSARA DOMANI E DEVO ANCORA COMPRARE LE COSE GRAZIE

  • Alessandra

    ciao!per il matrimonio del mio futuro cognato ho comprato un vestito rosso alla merylin,sopra il ginocchio..mi piace molto pero avendo una 4 di reggiseno ho paura di essere troppo al centro dell attenzione visto che la scollatura è ben visibile!che dite?forse è troppo o chi se ne importa beata a me che ce l ho?:)

  • rosita

    Ciao..è proprio un articolo molto utile..AVREI BISOGNO DI UN AIUTINO!!! io ho un matrimonio..è in aprile.. il vestito che vorrei far realizzare è senza maniche in douchesse o raso rigido , è da decidere, con gonna svasata che parte dal primo fianco e sotto gonna di tulle, inoltre ho una media scollatura a “V” con spalline in swarosky che incorniciano lo scollo a “v” profondo sulla schiena.. il colore si pensava o ad un ghiaccio, o un lilla/indaco, le scarpe sono sandali in swarosky argento uguali alla pochette.. ma se fa freddo sopra cosa mi posso mettere?? perche con la stilista si pensava ad una stola di velo piùttosto vaporosa.. ma se fa proprio freddo freddo?? lei ha proposto una stola in pilliccia.. che ne dite?? HELP HELP!!

  • ELENA

    ciao..complimenti per iol forum..ho bisogno del vs aiuto!
    a fine dicembre saro’ la testimone di nozze ai miei cognati..ho acquistato un tailleur nero con gonna e top in raso color champagne..non ho ancora preso ne’ la scarpa ne’ la borsa..penso cmq che prendero’ qualcosa in pelle..che ne dite?il decolte’ secondo voi chiuso o spuntato? e la calza? tutti mi consigliano quella color carne e voi?
    non potrei prendere qualcosa tipo in pizzo (ho visto qualcosa da golden point) color carne o nera?
    vi prego aiutatemi..grazie!

  • Camilla

    Ciao Rosita, complimenti per il gusto, il vestito come l’hai descritto è davvero bello, però è probabile che con una stola di velo avrai freddo, il mio consiglio è farti fare un cappottino della stessa lunghezza dell’abito un tono più chiaro con maniche a tre quarti. Sarai chicchissima!

    Ciao Elena, la scelta più elegante sarebbe puntare sul raso, più elegante della pelle. Per le calze meglio color carne, nere sono troppo seriose. In pizzo è da valutare con l’insieme, cmq le decoltàè meglio chiuse, spuntate è difficile abbinarle con le calze…

  • Alisa Chshmarityan:Spasibo za typleiye slova za typleiy priyem v Belorussii. Mi gordimsya,za armyan za predelami nashey Rodini,za takix predstaviteley armyanskogo naroda, kak Nonna Nersisyan. Nonnochka ya rada,chto poznakomilas s vami!!!!Udachi v tvorcheskoy i lichnoy jizni!!!!Nadeyus eshe vstretimsya

  • I blog quite often and I genuinely appreciate your information. This great article has really peaked my interest.
    I’m going to bookmark your website and keep checking for new
    information about once a week. I opted in for your RSS feed as well.

  • hey

    At this moment I am going away to do my breakfast, later than having my breakfast coming yet again to read additional news.|

  • I pay a quick visit day-to-day some sites and information sites to read articles or reviews, but
    this web site provides quality based posts.

  • I do believe all of the ideas you’ve presented for your post. They are very convincing and can definitely work. Still, the posts are very short for beginners. Could you please extend them a bit from subsequent time? Thank you for the post.|

  • I like the helpful information you provide to your articles. I’ll bookmark your weblog and check again here regularly. I’m somewhat sure I will be told plenty of new stuff right right here! Good luck for the following!|

  • Hello admin i see you don’t monetize your blog.
    You can earn extra money easily, search on youtube for:
    how to earn selling articles

  • HectorJUP

    Order visitors on the site

  • гинекологический массаж в Ташкенте ухаживайте за своим здоровьем с профессионалами.

  • AlbertameCy

    Every Packet, a Taste of Russian Sweetness. https://bolsugar.com/en-index.html

  • JosephTax

    Order a visit on the website

  • BobbyBuh

    Dear friends and highly regarded partners,

    We extend a warm welcome to you in our dynamic company, where quality and reliability are our guiding principles. We are ready to deliver our products and services, adhering to the highest standards, to every corner of the globe.

    Our commitment to excellence has led us to successful collaborations in various business sectors. We stand prepared to support you by providing innovative and dependable solutions across diverse industries.

    We look forward to having you as part of our network, where each domain becomes an integral aspect of our mutually beneficial collaboration.

    company website: https://bolsugar.com/

    Best regards,
    Smirnova Oksana

  • BobbyBuh

    Dear friends and esteemed associates,

    We extend a warm welcome to you in our dynamic company, where quality and reliability are our guiding principles. We are ready to deliver our products and services, adhering to the highest standards, to every corner of the globe.

    Our commitment to excellence has led us to successful collaborations in various business sectors. We stand prepared to support you by providing innovative and dependable solutions across diverse industries.

    We look forward to having you as part of our network, where each domain becomes an integral aspect of our mutually beneficial collaboration.

    company website: https://siburperm.com/

    Best regards,
    Morozova Pavel

  • BobbyBuh

    Greetings to our cherished friends and esteemed partners,

    We extend a warm welcome to you in our dynamic company, where quality and reliability are our guiding principles. We are ready to deliver our products and services, adhering to the highest standards, to every corner of the globe.

    Our commitment to excellence has led us to successful collaborations in various business sectors. We stand prepared to support you by providing innovative and dependable solutions across diverse industries.

    We look forward to having you as part of our network, where each domain becomes an integral aspect of our mutually beneficial collaboration.

    company website: https://global.kao-azot.com/

    Best regards,
    Koroleva Dmitry

  • BobbyBuh

    Dear friends and respected partners,

    We extend a warm welcome to you in our dynamic company, where quality and reliability are our guiding principles. We are ready to deliver our products and services, adhering to the highest standards, to every corner of the globe.

    Our commitment to excellence has led us to successful collaborations in various business sectors. We stand prepared to support you by providing innovative and dependable solutions across diverse industries.

    We look forward to having you as part of our network, where each domain becomes an integral aspect of our mutually beneficial collaboration.

    company website: https://global.remzltd.com/

    Best regards,
    Ivanova Irina

  • JefferyJex

    Greetings to our friends and esteemed partners,

    We extend a warm welcome to you in our dynamic company, where quality and reliability are our guiding principles. We are ready to deliver our products and services, adhering to the highest standards, to every corner of the globe.

    Our commitment to excellence has led us to successful collaborations in various business sectors. We stand prepared to support you by providing innovative and dependable solutions across diverse industries.

    We look forward to having you as part of our network, where each domain becomes an integral aspect of our mutually beneficial collaboration.

    company website: https://global.kao-azot.com/

    Best regards,
    Morozova Pavel

  • JefferyJex

    Dear friends and esteemed associates,

    We extend a warm welcome to you in our dynamic company, where quality and reliability are our guiding principles. We are ready to deliver our products and services, adhering to the highest standards, to every corner of the globe.

    Our commitment to excellence has led us to successful collaborations in various business sectors. We stand prepared to support you by providing innovative and dependable solutions across diverse industries.

    We look forward to having you as part of our network, where each domain becomes an integral aspect of our mutually beneficial collaboration.

    company website: https://siburperm.com/

    Best regards,
    Popova Anton

  • hostrating

    Рейтинг хостингов HostRadar на основе сотен пользовательских оценок и анализа десятков параметров. В рейтинге собрана информация о хостерах России: Beget, Timeweb, Smartape и других. Есть тарифы, цены, отзывы реальных пользователей.

  • ratingvps

    Рейтинг VPS VPSRadar на основе сотен пользовательских оценок и анализа десятков параметров. В рейтинге собрана информация о хостерах России: AdminVPS, Евробайт, Fornex и других. Есть тарифы, цены, отзывы реальных пользователей.

  • arendaserver

    Рейтинг выделенных серверов Top-Server-Arenda на основе сотен пользовательских оценок и анализа десятков параметров. В рейтинге собрана информация о хостерах России: Adman, Inferno Solutions, Profit Server и других. Есть тарифы, цены, отзывы реальных пользователей.

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>