Cosa mi metto per sembrare più magra?


Mi chiede Evelina:

“Cara Cami, non essendo io una scrittrice famosa (come raffaellla, bravissima tra l’altro!), prendendo io il tram 1 per venire a lavorare (e non avendo quindi grossi dilemmi su scarpe o altro:nel tram devi x forza essere bruttina, sennò ti rapinano), e non conoscendo altre nevi che quelle di Roccaraso (che pure frequento poco), ho un dilemma da porti:come vestirsi ed essere elegante se sei ingrassata 10 kg e sei decisamente chiattuncella?”

Cara Eve, non ti risponderò: si può essere eleganti anche con qualche chilo in più, l’importante è essere belle dentro è volersi bene”. Io nell’atavica dialettica oppositiva Alessandra vs Garrison mi colloco decisamente dalla parte di Alessendra.

In pratica tu mi stai chiedendo: “cosa mi metto per sembrare più magra”. Perché diciamola tutta, essere eleganti con qualche chilo in più è decisamente più difficile che essere chic nel proprio peso forma. E’ anche una questione economica: se una è magra qualsiasi straccetto di dieci euro, se scelto con gusto, vi starà bene. Se invece avete qualche chilo in più dovrete investire in capi di ottima qualità che disegnino bene la figura. Quindi, per cominciare, giù le mani da quei biscotti. Ma intanto, cosa indossare?
Anche perché, se siete ingrassate tutte in una volta ti ritroverete con pochissime cose da mettervi e niente è più deprimente che fare shopping per rifarsi un guardaroba di due taglie in più. Pensate a questo, la prossima volta che sentite l’odore di una rosticceria.
Ma veniamo al punto. Ovviamente già saprete che il nero è il miglior alleato della linea. Per non rischiare di sentirvi fare le condoglianze ogni mattina sbizzarritevi con accessori colorati come collane, bracciali, foulard. Dimenticatevi però le calze colorate e le cinture colorate. I vestiti interi generalmente donano di più delle accoppiate gonne e pantaloni. Un ‘ottima soluzione sono poi sempre i classici pantaloni neri abbinati a una maglia che cade morbida (e per fortuna la moda di quest’anno viene in aiuto con il dominio incontrastato di maxi-pull e bluse larghe). Ovviamente se vi vestite tutti i giorni tutte di nere vi verrà la depressione e potreste cercare di compesarla affondando il cucchiaino nella Nutella. Quindi variate, a patto di rimanere sul monocolore (sotto e sopra) e di evitare come la peste il rosa.
Poi guardatevi allo specchio e cercate di individuare i vostri punti deboli. E’ fondamentale cercare di creare le giuste proporzioni
Se ad esempio il vostro punto debole è l’assenza del punto vita che vi conferisce una caratteristica figura a frigorifero potrai esservi d’aiuto una bella cintura a vita alta da strizzare in vita. Con un bel seno abbondante e fianchi generosi sembrerete subito più femminile. Se la natura non vi aiuta, andate di imbottitura nel reggiseno. Io che ho praticamente la retromarcia mi trovo benissimo con i cosiddetti “pesciolini”, quelle imbottiture di gel liquido.
( per avere un’idea scientifica delle vostre proporzioni considerate che il rapporto di vita-fianchi dovrebbe essere di 0,7 , cioè dovete dividere la misura del giro-vita per il giro-fianchi e il risultato dovrebbe essere di 0,7.)

Allo stesso modo cercate di valorizzare quanto più possibile i vostri punti forti: un seno abbondante merita generose scollature, delle belle gambe vestiti corti.

E ricordatevi di essere sempre perfettamente truccate: ovviamente lo scopo è quello di cercare di farsi guardare quanto più possibile dal collo in più. Due pennellate di terra più scura del vostro tono sottola guancia sfineranno l’ovale.  Qualche attenzione più anche ai capelli: un bel taglio scalato vi aiuterà a snellire il viso. E vietate le pettinature tirate. Se proprio avete i capelli sporchi e dovete legarli tenete almeno la fila a lato.

Un ulteriore aiuto viene poi dalla biancheria intima: culotte a vita alta, body, push-up e corsetti contenitivi sono tutti ottimi e discreti alleati. Io poi, per esempio, compro sempre le calze di una o due taglie in più. In questo modo posso portarle alzate altezza ascella per un sicuro effetto livella.
Di seguito comunque ciò che la scienza della moda suggerisce.
Cosa non indossare assolutamente se si è in sovrappeso
-Scarpe col cinturino alla caviglia
-Stampe a disegni grandi
-Calze colorate o stampate
-Cinture appoggiate sui fianchi
-Borsette piccole
Cosa indossare per sembrare più magre
-Nero e colori scuri in generale
-Bluse e magliette con taglio stile impero
-Cinture a vita alta
-Scarpe a decolté e stivali alti sotto il ginocchio
-Gonne ampie al gionocchio
-Abiti interi
-Scollo a v
-Pantaloni a sigarette

Ricordatevi poi che l’orlo lungo dei pantaloni che arriva a coprire la punta delle scarpe slancia sempre!

3 comments to Cosa mi metto per sembrare più magra?

  • eve

    io e la mia ciccia ci sentiamo davvero onorate di essere parte di un tuo post!
    soprattutto da quando siamo post taglia 44, e siamo mortificate di aprire l’armadio, mortificate di vestirci e moritificate di uscire, ci fa piacere che qualcuno pensi a noi. essì perchè da una evelina che ero adesso sembro un evelina al quadrato!
    il tuo post è geniale come sempre, non soltanto perchè dà consigli utili su come (tra)vestirci ma perchè individua il problema monetario che compone lo sconforto: le chiattuncelle come me devono vestire Plennyback o Bluemarin per sembrare un minimo eleganti. solo che il mio è uno stipendio da persona magra. mi consolerò facendo la fame dopo gli acquisti nei saldi.

  • linda

    Ho 12 anni e peso 50kili cosa posso mettermi per essere carina e sembrare magra? aiutami tu ti prego 🙂

  • linda

    Aspetto una tua risposta 🙁

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>