Come mi vesto per un esame?

Inizio estate: tempo di esami.  Esami di scuole medie, maturità, università.

E per superarli brillantemente un aiutino in più lo può dare sicuramente il giusto dress-code.  Certo, andare ben vestiti senza sapere niente non vi farà passare l’esame, ma presentarvi davanti alla commissione vestite come se dovesse andare a ballare certamente non aiuta.

Meglio dedicare un attimo di riflessione anche al proprio look tra una ripassata e all’altra, un abbigliamento consono al luogo e al momento sarà sicuramente apprezzato, soprattutto dai professori un po’ più attempati.

Innanzitutto il giorno prima è obbligatorio uno shampoo di quelli vigorosi e una bella messa in piega. Dopo qualche settimana passata a studiare con una pinza per i capelli in testa sicuramente ne avrete bisogno. Datevi un’occhiata anche alle mani, levate i segni di smalto smangiucchiato e limatevi le unghie. Lasciate perdere lo smalto colorato. Una bella passata di bianco latte sarà più che sufficiente. Assolutamente vietato presentarvi con unghie lunghe, magari tempestate di brillantini. State andado a fare un esame, non un provino di uomini e donne.

A questo punto, cosa indossare? Sceglietelo il giorno prima, così la mattina eviterete inutili stress.  Visto che è alquanto improbabile che la vostra università sia dotata di aria condizionata (io non l’ho mai vista in un’università italiana) scegliete un abbigliamento leggero, in tessuto traspirante, che eviti fastidiose e vagamente repellenti ascelle pezzate.  Per le ragazze andrà benissimo un vestitino lungo al ginocchio con maniche corte (niente bretelline, niente scollature).  Se avete solo abitini con bretelline o scollati potete indossare sopra una giacchette con le maniche corte o un coprispalle.

Una soluzione sempre valida è anche la camicetta bianca a maniche corte abbinata a un paio di pantaloni di cotone (il jeans vi farebbe sudare troppo) o a una gonna al ginocchio non troppo stretta.

Meglio evitare le scarpe aperte; andrete sul sicuro con le ballerine o scarpe con un po’ di tacco, purché chiuse. Non stata andando al mare, ricordatevelo.

Calcate pure la mano con borotalco e deodorante ma attenzione al profumo, insieme al sudore può avere brutti effetti.

Limitatevi anche con il trucco e tenete in borsetta delle salviette anti-lucido da tamponare sulla fronte.

Per gli uomini invece basterà un pantalone e una camicia, anche con le maniche arrotolata (per piacere, niente camice maschili a maniche corte, non si possono guardare!) In alternativa andrà benissimo anche una polo, basta evitare t-shirt sgargianti e soprattutto sandali! E se è possibile evitate anche le scarpe di ginnastica iper-molleggiate. A meno che non siate iscritti a scienze motorie.

2 comments to Come mi vesto per un esame?

  • Dafne

    Hehe, io l’aria condizionata all’uni ce l’avevo!!!

  • gabbriella

    alloera mettiti un jeans attillato una maglia lunga cn una felpa corta e le scarpe alte della nike convere . . . . starai benissimoooooo . . . buona fortunaaaa

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>