Gli zoccoli per marciare verso l'estate 2010

clogs-zoccoli-chanelQuando li abbiamo visti sulle passerelle di Chanel l’avremmo dovuto capire subito. La calzatura più di moda di questa estate 2010 sarà lo zoccolo. Ma attenzione, non lo zoccolo allo dottor Schools, quello ortopedico che si usava quando eravamo piccole per andare a mare, ma proprio lo zoccolo olandese, tipo Heidi, con la punta chiusa e la suola rinforzata da dei bei bulloni. Certo, rigorosamente munito di tacco, ma un bel tacco solido e quadrato. Scarpe pesanti, non adatte di certo a regalare un passo soave, che sembrano più adatte a marciare verso il sol dell’avvenire che ad accostarsi al baretto della spiaggia per sorseggiare un moijto.
Segno dei tempi? Se è così c’è ben poco da rallegrarsi, se è vero che le gonne si accorciano quando si avvia la ripresa economica così dovrebbe essere anche per le scarpe, che dovrebbe alleggerirsi. E assistere al trionfo degli zoccoli da contadina non mi pare un bel segno. Come dire, andate tutte a zappare?
Non so, considerazioni sociologiche a parte, io sti zoccoli li trovo orribili. Cioè, proprio senza speranza. E voi?

( e se pure vi piacessero, fate i conti con voi stesse. E se avete una caviglia che supera i 25 centimetri di circonferenza, rinunciate)
(Vi state tutte andando a misurare la caviglia? Vi vedo eh!)
(ovviamente in ogni caso, assolutamente da evitare il total look “casa nella prateria”, camicette candide, abitini bon-ton, gonnelline soavi e svolazzanti sono il necessario e imprescindibile contrappunto allo zoccolo.)

zoccoli-2010
(E calcolare pure il peso, portarsi dietro un due-tre chili al piede non è mica facile, a meno che non vogliate annunciare il vostro arrivo da 3,5 km di distanza. Quindi, anche in questo caso, attenzione, se questo inverno i vostri glutei hanno preferito il divano allo step è meglio dire un convinto no agli zoccoli)
(e un’ultima cosa, scopro ora che non si chiamano zoccoli. Si chiamano clogs. Se li chiamate così anche voi fate più bella figura).

A parte tutto: io qua in Spagna non ne ho visti mica in giro, ma manco nelle vetrine, in Italia si vedono?

7 comments to Gli zoccoli per marciare verso l’estate 2010

  • Martina

    Sono veramente mostruosi.

  • ross

    al mmomento non ne ho visti in giro…
    però, nelle vetrine sono spuntati gli stivali che lasciano scoperto l’alluce e, mi pare, anche infradito! terribili!
    cmq non sono stati avvistati indosso a nessuna, ne turista ne residente.

  • Out, sono veramente difficili da abbinare e sembrano anche molto pesanti, dunque scomodi. Meglio dunque un paio di gladiators 🙂

  • KATIE

    IT’S CRAZY !!

  • laba

    io adoro gli zoccoli svedesi, credo si chiamino Hasbeens.sono fini, questi nelle foto (forse a parte quelli marroni nell’immagine sotto, al centro) oltre a essere inguardabili li trovo volgarotti e pesanti, se sbagli abbinamento fanno subito l’effetto massaia sguaiata/spogliarellista.

  • Joy

    Ciao cara, sei finalmente qui in Umbria? Se si ti df2 il mio bnetornata P.S. Venerdec ho esposto a Sansepolcro e sai dove mi hanno fatto mettere? Proprio all’entrata del palazzo Picchi Sforza dove ci sono esposte anche le tue foto

  • I’m not easily impressed. . . but that’s impressing me! 🙂

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>